Mai dire… PC!!! #11

Recentemente ho cambiato società e sono “atterrato” come Project Manager in una grossa società multinazionale che si occupa di carte di credito e quant’altro.
Al loro interno ho il compito di ristrutturare tutte le procedure che involvo il rilascio degli aggiornamenti nei vari ambienti di test, pre-produzione, produzione ecc… in buona sostanza, devo rompere le p***e a mezza azienda, andando a “scoprire la polvere sotto il tappeto” in tutta una serie di procedure.

Potete quindi capire come, in questi giorni, sia in una fase di raccolta informazioni, per riuscire ad avere un quadro il più possibile completo della (fin troppo complessa) situazione.

Come in tutte le grandi società la chain-of-responsibility è estremamente lunga… in buona sostanza, nessuno vuole prendersi la responsabilità di niente!
E’ un continuo “giocare a rimpiattino”, rimbalzandomi di fatto da un referente all’altro tipicamente con frasi tipo “non mi occupo io di questa cosa… chieda a lui”, piuttosto che “è meglio che chieda al tizio X, che è sicuramente più informato di me…”
Sono partito quindi già preparato psicologicamente a provare la stessa sensazione di una pallina da flipper, sbattacchiata a destra e a manca nel più grosso flipper del mondo… ma non pensavo così tanto!

Oggi arrivo a lavoro, prendo la mia nota con le domande (11) alzo il telefono e chiamo il “tizio A”, che mi avevano indicato essere il referente per un certo processo.

Chiamo A, che risponde a 3 delle mie domande e mi rimbalza a B.
Chiamo B, che risponde a 2 delle mie domande e mi rimbalza a C.
Chiamo C, che risponde a 4 delle mie domande e mi rimbalza a D.
Chiamo D… e mi risponde il sig. E!!!

Io – “Buongiorno… cercavo il sig. D…”
E – (palesemente in difficoltà) “No, non lo trova…”
Io – “Ah ok! Mi sa dire quando lo trovo?”
E – “Non lo trova più…”
Io – “Ha cambiato società?”
E – “Veramente è morto…”

Immaginate il gelo che è sceso nella conversazione…
Il Sig. E mi spiega che D è morto 2 mesi fa… e che non era ancora stato sostituito. Richiamo C:

Io – “Buongiorno, sono sempre Armida… guardi che mi hanno detto che D è morto 2 mesi fa…”
D – “Ah sì, lo sapevo… ma pensavo le avrebbero passato il nuovo referente!”

Mi blocco e penso: “Ma questo non po’ essere così deficiente…”
Io – “Ma cavolo, avrebbe almeno potuto dirmelo no? Ho fatto la figura del cretino e la persona con cui ho parlato era imbarazzatissima… ma le sembra il modo???”
D – “Vabbè, ma pensavo che un modo per reperire le informazioni lo avrebbero comunque trovato…”
Io – “E come??? Con una seduta spiritica???? Vabbè, lasci stare… ” e riaggancio.

Chiamo E, gli spiego le situazione e lui (molto gentilmente e, a differenza di D, usando il cervello), mi indica il nuovo referente…

Certa gente andrebbe rinchiusa!!! Pur di non rispondermi… mi ha rimbalzato ad un persona deceduta!!!

Firefox: mantenere aperta la finestra dopo aver chiuso l’ultima tab

Come browser predefinito uso ormai da tempo immemore Firefox: ieri un amico si è “stupito” perchè, dopo aver chiuso l’ultima tab di Firefox, questi è rimasto aperto, continuando a visualizzare il mio pannello con le pagine preferite.
Amico – “Ma è comodissimo!!!”
Io – “Firefox? Sì, mi trovo molto bene… un po’ “legnoso” forse nelle ultime versioni, ma è comunque molto molto bello. Comunque sta migliorando e stanno risolvendo numerosi problemini…”
Amico – “No no, è comodissimo che non ti si chiuda la finestra di Firefox se chiudi l’ultima scheda… come hai fatto??”
Dopo pochi secondo altre tre persone mi stavano chiedendo come ho fatto a fare questa ennesima “magia”.
Siccome a quanto pare, questo piccolo tweak che pensavo essere una banalità è meno conosciuto del previsto, ecco qui di seguito come realizzarlo.
  1. Aprite Firefox
  2. Nella barra degli indirizzi digitate about:config
  3. Confermate al buon Firefox che farete molta molta attenzione nel “pastrugnare le sue interiora”
  4. Nella barra di ricerca in alto digitate browser.tabs.closeWindowWithLastTab
  5. Fate doppio click sul valore per modificarlo. Alla fine l’aspetto dovrebbe essere quello riportato nell’immagine sottostante

Ecco fatto!
D’ora in poi, quando chiuderete l’ultima tab di Firefox, questi rimarrà aperto, visualizzando la vostra pagina Home (nel mio caso, SpeedDial).
Trovo che questo settings sia davvero utile e pensavo fosse più diffuso tra gli utenti anzi, mi meraviglio che in Mozilla non abbiano ancora pensato a metterlo tra le opzioni selezionabili dalle impostazioni utente…